I prodotti Magma

Impatto ambientale

La società moderna con i consumi e i gli stili di vita stanno avendo effetti negativi sull’ambiente: consumi, progresso e tecnologia devono essere pensati e progettati anche per rispettare e ristabilire progressivamente l’equilibrio ambientale. Gli effetti collaterali del progresso non devono essere più un problema da risolvere a posteriori quando già costituiscono un fattore peggiorativo per l’ambiente.
Il cambiamento per un futuro migliore è necessario sia da parte del singolo cittadino che da parte delle aziende. I vantaggi di uno sviluppo sostenibile e del riciclo sono molteplici, migliorando piano piano la salute del pianeta nel suo rispetto.

La Commissione Europea ha presentato il piano di azione per l’economia circolare, uno dei pilastri del Green Deal per una transizione verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050. Il piano approvato dalla Commissione mira a scollegare il più possibile la crescita economica dall’utilizzo delle materie prime, incentivando il riciclo dei materiali. Vengono incentivate le aziende per far sì che le risorse rimangano il più a lungo possibile all’interno del circuito economico europeo.

Magma

Per essere parte attiva di questa nuova logica di sviluppo e progresso in Fibertech abbiamo sviluppato una linea di preimpregnati per Tooling basati su tessuti-non-tessuti in fibra di carbonio riciclata.

La proposta di utilizzare nel settore del tooling una serie di prodotti a base di fibra di carbonio riciclata, ci ha spinti allo sviluppo di prepreg come il MAGMA VSV ed il MAGMA ETN.
MAGMA VSV e MAGMA ETN sono due resine opportunamente formulate per l’impregnazione hot melt della fibra di carbonio riciclata.

Per sua natura il TNT in fibra di carbonio riciclata è caratterizzato da fibre tagliate (4-7 cm di media) disposte in modo disordinato con locali variazioni di concentrazione spaziale che produce variazioni di peso areale, anche a breve raggio. In Fibertech, tenendo conto di queste caratteristiche ha sviluppato un insieme di metodiche ed una tecnologia di impregnazione che consente di ottenere un prepreg di facile utilizzo e che permette allo stampatore di ottenere un manufatto composito di ottimo aspetto con una porosità del tutto trascurabile anche per gli alti spessori.

Prepreg Magma

Il prepreg MAGMA , in virtù di quanto affermato sopra, può essere utilizzato per produrre lastre di massello pieno che possono essere fresate nella forma desiderata.
I laminati della foto sono stati prodotti con 80 strati di MAGMA VSV con precura come da scheda tecnica a 55°C. La formulazione a questa temperatura ha una esotermia permette di ottenere un buon consolidamento prima della postcura.
Il bulk factor calcolato è di 4,6-4,8 con uno spessore finale del singolo strato compreso nell’intervallo di 0,55-0,60.
Il valore di Bulk factor va tenuto in debito conto durante la laminazione di pezzi 3D a geometrie più complesse.

Quando si vuole utilizzare il MGMA VSV o ETN per stampare su master esistono due possibilità.
Si può usare il MAGMA come prima ed ultima pelle al posto del classico 240 con la stratifica intermedia di 600, 800 o 1100. Se si utilizza il MAGMA VSV la resina di impregnazione dei tessuti classici deve essere la TOOL1 mentre se si utilizza il MAGMA ETN la resina di impregnazione dei tessuti classici deve essere la TOOL2.
L’utilizzo del MAGMA , seguendo la classica procedura di laminazione degli stampi, permette di ottenere delle superfici estremamente liscie e libere dalla porosità superficiale tra trama ed ordito che ci può essere con i l classico 240. Sotto la foto di uno stampo di medie dimensioni fatto con il MAGMA in prima pelle e l’800 come strati intermedi.

Quelle descritte sopra sono solo alcune delle possibilità di utilizzo del MAGMA. L’utilizzatore finale può sbizzarrirsi con fantasia grazie alla versatilità del materiale.

In Fibertech crediamo nella sostenibilità della nostra produzione. Con il MAGMA e tutti gli altri prodotti fatti con il TNT in fibra di carbonio riciclato ci impegnamo a dare una seconda vita agli scarti in fibra che, altrimenti sarebbero destinati alla discarica.

Contattaci

Sede operativa

Via G. Oberdan 334

Marnate (VA)

Telefono

+39 0331 903434